Psicolife - psicologia e psicoterapia a Firenze

mercoledì, agosto 16, 2006

Oncologia, "rivoluzione" dai mass-media

La "rivoluzione sanitaria" degli ultimi anni, ha portato il paziente al centro della sanità, ha incoraggiato la comunicazione sociale sulla salute e ridimensionato alcune tematiche come quelle oncologiche. Infatti il Censis, con il Cipomo (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri), ha condotto un'analisi delle caratteristiche delle comunicazioni oncologiche, con particolare riferimento a quelle condotte "a mezzo stampa" dal 1970 e dintorni (La Repubblica, Corriere della Sera e alcune trasmissioni Rai).

La forte domanda di informazione esercitata dai cittadini su problemi relativi ai tumori si è tradotta in un'offerta sempre più articolata e multiforme. "La comunicazione sulla salute in genere", dice Giorgio Cruciali, neo presidente della Cipomo, "ha assecondato e favorito l'evoluzione del rapporto cittadino-medicina-salute. Il paziente è oggi più consapevole e, grazie ai mass-media, può fare scelte, concordate con il medico, per organizzare una terapia individuale".
I mezzi di informazione illustrano e raccontano le innovazioni in oncologia e i più recente ritrovati anti-tumorali.

Televisioni e giornali, dopo i professionisti del settore, sono le fonti di informazione sanitaria non professionale che, per la loro ascendenza e conoscenza del sociale, finiscono con il modificare il comportamento pubblico de rendendosi uniche e preziose: "Una mutazione", dice Concetta Maria Vaccaro, responsabile del settore Welfare Fondazione Censis, "dovuta all'acquisizione di informazioni su "quella patologia" favorita anche dalla forte differenziazione operata dai quotidiani che riportano più del 20% di articoli legati alla prevenzione oncologica, che superano il 40% quando pubblicati sui settimanali".

www.psicolife.com Psicologia e Ipnosi Terapia a Firenze

Nessun commento:

Posta un commento