Dsl sito: VolontariatOggi.info
FIRENZE. Dal oggi l’associazione Tumori Toscana (ATT) ha raddoppiato il proprio servizio dividendo l’area di Firenze, Prato, Pistoia, e relative province, in due zone di“Assistenza Domiciliare Oncologica”assumendo 2 nuovi medici e prevedendo a giorni di cooptare anche 2 nuovi infermieri.
La reperibilità sarà effettuata, con personale dedicato, distintamente nelle due zone, al fine di rendere il servizio ancora più tempestivo e di migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti.
L’associazione Tumori Toscana è una Onlus che cura a domicilio i malati di tumore di Firenze, Prato, Siena e rispettive province, gratuitamente, grazie ad un èquipe di medici, psicologi, infermieri professionali ed operatori socio sanitari, reperibili 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.
L’ATT offre inoltre un servizio di consulenza medica specialistica gratuita, supporto psicologico e fornitura domiciliare di farmaci e presidi sanitari, quali letti ospedalieri, materassini antidecubito, carrozzine ed aste per flebo.
La mission dell’Associazione -che cura quotidianamente circa 300 pazienti- è l’ospedalizzazione del malato a domicilio, attraverso un servizio che si differenzia principalmente per la sua qualità, ovvero per l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni svolte, nonché per le capacità tecniche e per le doti umane dello staff medico sanitario.
Le attività dell’ATT sono molto onerose (circa 100 mila euro al mese), e per sostenerle l’associazione si avvale unicamente delle donazioni di privati o di aziende, e dei fondi raccolti durante le campagne promozionali organizzate grazie all’aiuto di oltre 100 preziosi volontari.
Fondata nel 1999, l’ATT ha compiuto nel 2009 i suoi primi 10 anni, durante i quali sono stati curati a domicilio quasi 5000 pazienti, con costi che ammontano a più di 5 milioni di euro.
Negli anni le richieste sono cresciute, passando dai 10 pazienti che hanno chiamato l’Associazione nel 1999 agli oltre 800 che si sono rivolti all’ATT nel 2009.
In particolare nel 2009 a Firenze sono stati assistiti 686 pazienti, a Prato 141 e a Siena 44. Un totale di 871 nuove richieste di assistenza solo nel 2009 con costi che si aggirano attorno ai 1,2 milioni di euro.
L’associazione, che è organizzata in modo da non avere liste d’attesa e risponde entro 24 ore a tutte le richieste d’aiuto, può contare oggi su 10 medici, 3 psicologi, 7 infermieri professionali, 5 operatori socio sanitari ed 1 fisiatra. A questi si aggiungono i 9 collaboratori dedicati alla gestione dei prelievi ematici e presidi sanitari, alla raccolta fondi, alla gestione delle segreterie, all’amministrazione, alle relazioni con enti ed istituzioni.
Info.