Psicolife - psicologia e psicoterapia a Firenze

venerdì, maggio 05, 2006

Formazione Oncologica

Suono e Silenzio è specializzata in interventi mirati in oncologia, tesi a migliorar l'atmosfera, la gestione, la comunicazione e la qualità di vita in tutto il reparto.
L'atteggiamento di base è di totale empatia verso le difficoltà nel gestire una professione che porta a continuo contatto con la sofferenza.
Il presupposto centrale è che per erogare un servizio di qualità che riconosca e rispetti i bisogni relazionali emotivi ed esistenziali del paziente sia indispensabile in modo proporzionale riconoscere gli stessi bisogni nell'operatore.

“Chi si prende cura dell'oncologo?” è la domanda da cui parte questo intervento teso a diminuire il rischio di burn out dal forte impatto sulla qualità del lavoro di reparto e ad aumentare la soddisfazione sul lavoro.
Lavorando con un gruppo ristretto di soli medici in una serie di incontri distribuiti nel tempo, l'oncologo viene accompagnato in un percorso di esplorazione della propria identità professionale con lo scopo di sostenerlo e affiancarlo nella ricerca di una strategia coerente con cui porsi di fronte alla malattia e alla sofferenza che incontra sul lavoro.
In linea con i principi di Suono e Silenzio, questo viene fatto affrontando in maniera metodica ed approfondita il forte impatto emotivo insito nella professione.
In particolare viene fornita all'oncologo una metodologia ed un protocollo adeguati alla comunicazione ad alto contenuto emotivo, che tiene conto del linguaggio verbale e non verbale. Parte del corso è quindi dedicato a “come comunicare cattive notizie”.
Riconoscendo l'impatto che la comunicazione col paziente ha su di lui, il medico impara ad identificare le proprie tendenze, a sviluppare le proprie capacità di ascolto, a gestire al meglio i propri punti di forza, a proteggersi nei propri punti deboli.
Il gruppo viene valorizzato come risorsa centrale. Un significativo effetto collaterale di questo percorso formativo e la maggiore intimità che si crea nel gruppo di colleghi.
Il progetto viene articolato in modo da adeguarsi alle richieste delle singole realtà, ponendo accenti diversi sulle diverse problematiche a seconda delle esigenze.

www.psicolife.com

Nessun commento:

Posta un commento